Ricercatori > Tasciotti Ennio

Tasciotti Ennio

È stato Chairman del Department of Nanomedicine (2010-2015), fondatore e direttore del Center for Biomimetic Medicine (2015-2020) presso lo Houston Methodist Hospital, il migliore ospedale del Texas e uno dei top 20 ospedali in America.

Dal 2010 ha raccolto oltre $ 15 milioni di finanziamenti dal Dipartimento della Difesa (DoD) e dal Pentagono per creare soluzioni per rigenerare le ferite di guerra, $ 10 milioni dal National Institute of Health (NIH) per sviluppare terapie mirate per il cancro, $ 25 milioni in supporto istituzionale per la promozione di nuovi programmi scientifici di ricerca traslazionale per la medicina personalizzata, la medicina rigenerativa e la medicina digitale, e 1 milione di euro di fondi da progetti del PNRR e del Ministero della Salute Italiano.

Il Prof. Tasciotti è considerato uno dei pionieri nello sviluppo di materiali e nanotecnologie bio-inspirate per applicazioni di targeted drug delivery, controllo dell’infiammazione e per approcci di medicina rigenerativa, ha contribuito 14 libri tecnici, presentato a oltre 300 conferenze e pubblicato 185 articoli di ricerca (H-index: 50, oltre 10.000 citazioni). La sua attività scientifica è all’intersezione tra ingegneria, farmacologia, biologia e medicina. Le sue scoperte sono protette da 12 brevetti internazionali su nanomateriali e biomateriali per uso biomedico, alcuni dei quali concessi in licenza a società private.

Specialista in

  • Biologia Molecolare  | 
  • Nanomedicina

Strutture