Medici > Bonassi Stefano
Ricercatori > Bonassi Stefano

Bonassi Stefano

Stefano Bonassi è nato nel 1956 a Genova. Specialista in Biostatistica ed Epidemiologia è professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva all’Università San Raffaele di Roma. Dirige inoltre dal 2009 l’unità di Epidemiologia Clinica e Molecolare dell’IRCCS San Raffaele Roma. In precedenza è stato Responsabile dell’Unità di Epidemiologia Molecolare all’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

Il suo principale campo di interesse è lo studio dei marcatori di instabilità cromosomica e di danno al DNA come predittori dl rischio di cancro, malattie cardiovascolari e altre patologie cronico degenerative. È coordinatore dell’epidemiologia in ampi progetti internazionali per la validazione di biomarkers e si occupa degli aspetti eziologici, prognostici e riabilitativi delle principali patologie cronico degenerative in un ambito di medicina personalizzata.

Dal 2009 al 2013 è stato presidente mondiale dell’IAEMS. È stato nominato esperto europeo per WHO/IPCS ed esperto italiano per la genotossicologia presso l’OCSE. Nel 2020 ha ricevuto il premio Fritz Sobels alla carriera da parte della società europea di mutagenesi ambientale e genomica. Ha pubblicato 350 lavori scientifici citati 20.000 volte.

Specialista in

  • Epidemiologia  | 
  • Igiene e Medicina Preventiva