• Notizie

Pet therapy: quando sono gli uomini ad aver bisogno degli animali

11 Luglio 2013

Il 12 luglio a Rosa del Marganai un incontro con l’Unità Cinofila della Polizia di Stato

La letteratura scientifica negli ultimi anni ha confermato l’efficacia della pet therapy, terapia basata sul rapporto tra uomo e animale, nella cura delle patologie neurologiche o di particolari situazioni di disagio fisico, mentale o sociale. È alla luce di tale considerazione che si terrà venerdì 12 luglio alle 17.30 presso il San Raffaele Rosa del Marganai un incontro con l’Unità Cinofila della Polizia di Stato di Oristano.

«Facendoci portavoce degli ammalati e dei loro familiari», spiega Giancarlo Maurandi, Direttore Operativo della RSA, «abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa che prevede lo svolgimento di attività utili alla stimolazione e al mantenimento delle capacità sociali ed emotive dei nostri pazienti».

«Tale evento», afferma Carla Angioni, Assistente Sociale della struttura sarda, «sarà per i nostri ospiti e le loro famiglie anche un’opportunità per rafforzare il senso di sicurezza e di fiducia nelle istituzioni, nonché un momento di sviluppo della sfera relazionale e di condivisione di sentimenti e affettività che il cane è in grado di suscitare, in particolar modo, nelle persone fragili».