News > Più sicurezza nei processi di sterilizzazione
Più sicurezza nei processi di sterilizzazione. Questo l’obiettivo fondamentale che ha spinto l’IRCCS San Raffaele a realizzare, lo scorso mese di luglio, un locale interamente dedicato all’attività di sterilizzazione. Con la messa a punto di questo progetto, dunque, è stato possibile soddisfare l’esigenza di un’area – dotata dei requisiti igienici, tecnologici e ingegneristici previsti dalla normativa vigente – dalla quale far partire la distribuzione del materiale sterile a tutte le Unità Operative.
A spiegarci il perché di questa scelta sono il Direttore Sanitario, Fabrizio Ma strilli, l’architetto Franco Romano e la dottoressa Caterina Bruno. “Al pari dei sistemi industriali e commerciali”, dice Mastrilli, “l’indirizzo consolidato nelle moderne strutture ospedaliere è quello di organizzare diversi servizi appartenenti alla medesima linea di produzione, in un’unica area. Pertanto, attraverso l’ottimale organizzazione degli spazi e dei percorsi, l’impiego di arredi e superfici idonee allo scopo, nonché di strumentazioni moderne ed efficienti si è ora in grado di garantire maggiori livelli di sicurezza in merito alla gestione dei processi di sterilizzazione”.
D’altra parte, come sottolinea la dottoressa Bruno, “l’IRCCS San Raffaele presenta alcuni aspetti peculiari, in quanto, negli ultimi anni, ha acquisito una valenza plurispecialistica che si è andata arricchendo di specifiche competenze in grado di erogare servizi e prestazioni sia in regime ambulatoriale che di ricovero”.
Nella realizzazione e progettazione del locale si è tenuto conto di diversi fattori fondamentali. “Il primo”, precisa l’architetto Romano, “riguarda l’identificazione di una collocazione strategica in un’area centrale rispetto alla struttura per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse. Il secondo concerne invece il rispetto dei requisiti previsti dalle norme vigenti (Dpr 14-1-97) come la suddivisione del locale in tre zone: “sporca”, “pulita” e “di deposito”. Il terzo, imprescindibile, si focalizza sul miglioramento delle condizioni logistiche a tutto vantaggio della gestione dei processi da parte del personale addetto alla sterilizzazione”.