Il Dentalscan, conosciuto anche come TC dentale o TAC dentale, è un valido strumento per lo studio delle arcate dentarie.
Prestazioni > Dentalscan
Il Dentalscan, conosciuto anche come TC dentale o TAC dentale, è un valido strumento per lo studio delle arcate dentarie.
Il Dentalscan, o Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBCT) Dentale, è un tipo di esame radiologico che utilizza un apparecchio a bassissima emissione di raggi X per produrre immagini tridimensionali della bocca.
Il Dentalscan consente una visualizzazione completa delle strutture dentali e ossee in tre dimensioni, permettendo una diagnosi più precisa di molte condizioni dentarie e cranio-facciali, come carie, fratture dentali, lesioni ossee, infezioni e malformazioni.
Durante la Dentalscan, il paziente viene posizionato seduto o in piedi davanti a un apparecchio a forma di arco che ruota intorno alla testa. Il paziente deve rimanere immobile e mantenere la bocca aperta per consentire all’apparecchio di scansionare l’intera area della bocca, dei denti e delle ossa.
Durante la scansione, l’apparecchio emette un fascio di raggi X che viene rilevato da un sensore opposto all’apparecchio. Questo processo viene ripetuto diverse volte per ottenere una serie di immagini a bassissima dose di radiazioni, che vengono poi elaborate da un software per produrre una rappresentazione tridimensionale delle strutture dentarie e ossee.
L’esame del Dentalscan dura generalmente da 5 a 20 minuti, a seconda del tipo di scanner e della zona che si sta esaminando.