Ecocolordoppler della mammella

Che cos'è

L’ecocolordoppler della mammella è una tecnica diagnostica basata sull’utilizzo degli ultrasuoni a completamento dell’ecografia mammaria convenzionale. Si tratta di un esame diagnostico non invasivo che permette di valutare la struttura dei tessuti mammari e la vascolarizzazione al loro interno, permettendo una diagnosi più precisa circa la natura della lesione (benigna o maligna).

La capacità diagnostica può essere aumentata utilizzando un mezzo di contrasto, che viene iniettato direttamente in vena.

Come si svolge

Per eseguire l’ecocolordoppler della mammella la paziente viene invitata a distendersi su un lettino con il torace scoperto. Il medico può visualizzare le immagini sul monitor grazie alla sonda che fa scorrere lentamente e con vari movimenti su tutta la superficie da esaminare.

Alla donna verrà richiesto di rimanere immobile o di trattenere il respiro per qualche istante per ottenere immagini più nitide.

L’ecocolordoppler della mammella è un esame non invasivo, sicuro, indolore e rapido.

Solo nel caso in cui debba essere utilizzato un mezzo di contrasto (controindicato solo durante la gravidanza o in caso di galattosemia) è possibile avvertire qualche piccolo fastidio (dolore o sensazione di caldo o di freddo) nel punto dell’iniezione.

Preparazione all'esame

L’ecocolordoppler della mammella non richiede nessuna norma di preparazione particolare.

 

Come prenotare

È possibile prenotare l’ecocolordoppler della mammella in due modalità:

  • online cliccando sul tasto prenota in alto in questa pagina
  • telefonicamente, contattando il CUP al numero 06 5225 3535

Strutture