Prestazioni > Ecografia dell’addome superiore
L’ecografia dell’addome superiore consiste nello studio, tramite metodica ecografica (ultrasuoni), della parte superiore dell’addome.
Il medico può prescrivere l’ecografia addome superiore allo scopo di focalizzare l’attenzione su taluni organi quali fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza e reni, in quanto posti nella sezione superiore dell’addome.
Si rivela un esame diagnostico utile a individuare calcoli nella colecisti o nei reni, verificare eventuali lesioni epatiche (benigne e maligne), malattie renali o epatiche, controllare dimensione e forma della milza.
Non vi sono particolare controindicazioni nell’esecuzione dell’ecografia dell’addome superiore, quindi chiunque può sottoporsi a quest’esame.
Non è considerato né doloroso né pericoloso, in quanto non utilizza radiazioni ionizzanti, ma onde a ultrasuoni, innocue per il corpo.
Nei giorni che precedono l’esame è opportuno seguire una dieta leggera. Il paziente dovrà essere a digiuno da sei ore prima dell’esecuzione dell’esame.
È possibile prenotare l’ecografia dell’addome superiore in due modalità: