Ecografia muscolo-tendinea

Che cos'è

L’ecografia muscolo-tendinea o articolare è una visita che permette di controllare le strutture articolari, i fasci muscolari ed eventuali loro alterazioni. Permette di visualizzare le parti anatomiche capsulo-legamentose delle grandi e piccole articolazioni e le strutture muscolari e tendinee.

Come si svolge

Si applica del gel in corrispondenza dell’articolazione oggetto di studio, dopodiché si appoggia una sonda ad ultrasuoni che permette di visualizzare le strutture articolari, i muscoli e i tendini del corpo. L’esame dura circa 15 minuti.

L’ecografia è indicata per i pazienti che presentano stiramenti, strappi muscolari, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, tendine di Achille).

Preparazione all'esame

Il paziente non deve seguire nessuna norma di preparazione prima di sottoporsi all’ecografia, ma deve ricordarsi di portare con sé precedenti esami, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente. Inoltre, non sono necessari né il digiuno né la sospensione di farmaci.

Come prenotare

È possibile prenotare l’ecografia muscolo-tendinea in due modalità:

  • online cliccando  sul tasto prenota in alto in questa pagina
  • telefonicamente, contattando il CUP al numero 06 5225 3535

Strutture