Prestazioni > Elettrocardiogramma (ECG)
Si consiglia di portare la documentazione di esami precedenti. Non è necessario sospendere le terapie mediche in atto. Nelle 4-6 ore prima dell’ecografia è bene seguire una dieta leggera. È inoltre opportuno che, nelle 3-5 ore precedenti l’esame, il paziente si astenga dalla minzione o che, circa 1 ora prima, dopo aver svuotato la vescica, beva almeno un litro di acqua non gassata: è necessario non urinare fino ad esame completato dato che questa ecografia viene eseguita a vescica piena.
Inizialmente verranno applicati al paziente alcuni elettrodi sulla pelle collegati poi all’elettrocardiografo tramite fili elettrici. Questa strumentazione intercetterà e trasmetterà l’attività elettrica del cuore direttamente all’apparecchio elettrocardiografico che elaborerà l’elettrocardiogramma.
L’elettrocardiogramma sotto sforzo può essere utile per diagnosticare le patologie cardiache nascoste. L’elettrocardiogramma a riposo invece consente la misurazione del ritmo del cuore o l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache, diviene quindi utile per scovare eventuali aritmie.
L’elettrocardigramma sotto sforzo viene sconsigliato ai pazienti che soffrono di una grave insufficienza cardiaca. Non vi è nessuna controindicazione per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma a riposo.
L’elettrocardiogramma è considerato un esame nè doloroso nè pericoloso.
Per poter essere sottoposti all’elettrocardiogramma non è necessario seguire nessuna preparazione specifica.