Elettrocardiogramma (ECG)

Che cos'è

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore. Consente di valutare il ritmo cardiaco, individuare eventuali anomalie nella conduzione elettrica e identificare segni di ischemia, infarto o aritmie. È uno degli esami più utilizzati nella prevenzione e nel monitoraggio delle patologie cardiovascolari.

Come si svolge

Inizialmente verranno applicati al paziente alcuni elettrodi sulla pelle collegati poi all’elettrocardiografo tramite fili elettrici. Questa strumentazione intercetterà e trasmetterà l’attività elettrica del cuore direttamente all’apparecchio elettrocardiografico che elaborerà l’elettrocardiogramma.

L’elettrocardiogramma sotto sforzo può essere utile per diagnosticare le patologie cardiache nascoste e viene utilizzato durante le visite di medicina dello sport per l’ottenimento di certificati agonistici e non agonistici.
L’elettrocardiogramma a riposo invece consente la misurazione del ritmo del cuore o l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache, diviene quindi utile per scovare eventuali aritmie.

L’elettrocardigramma sotto sforzo viene sconsigliato ai pazienti che soffrono di una grave insufficienza cardiaca. Non vi è nessuna controindicazione per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma a riposo.

Preparazione Esame

Per poter essere sottoposti all’elettrocardiogramma non è necessario seguire nessuna preparazione specifica.

Come prenotare

È possibile prenotare l’elettrocardiogramma in due modalità:

  • online cliccando  sul tasto prenota in alto in questa pagina
  • telefonicamente, contattando il CUP al numero 06 5225 3535

Strutture