Prestazioni > Elettromiografia arti superiori
L’elettromiografia degli arti superiori (EMG arti superiori) è un test neurologico che consente di analizzare il funzionamento dei muscoli e dei nervi di braccia, avambracci e mani. È impiegata per diagnosticare patologie come tunnel carpale, neuropatie del plesso brachiale, radicolopatie cervicali e sindromi da intrappolamento nervoso. La elettromiografia arti superiori aiuta a individuare precocemente alterazioni neuromuscolari.
L’esame prevede l’inserimento di piccoli aghi nei muscoli interessati, attraverso cui si registrano i potenziali elettrici a riposo e durante contrazione. L’elettromiografia degli arti superiori può essere abbinata a test di conduzione nervosa (ENG) per una valutazione più accurata della funzionalità dei nervi. La durata varia a seconda del numero di muscoli studiati, ma è generalmente compresa tra 20 e 40 minuti.
Non è richiesta una preparazione particolare. Si raccomanda di evitare l’uso di creme o oli sulla pelle delle braccia. Il paziente deve informare il medico di eventuali terapie anticoagulanti, pacemaker o condizioni particolari. È utile portare la prescrizione e gli esami precedenti per un confronto.
È possibile prenotare l’elettromiografia degli arti superiori in due modalità: