Prestazioni > Esame Urodinamico
L‘esame urodinamico è un test diagnostico che studia e valuta la funzionalità della vescica e dell’uretra, durante i rispettivi compiti di immagazzinamento (vescica) e rilascio (uretra) dell’urina. È un esame indispensabile per garantire una corretta diagnosi del tipo di incontinenza urinaria e quindi propedeutico ad una corretta gestione della stessa.
L’esame urodinamico si svolge in tre fasi:
Si tratta di un esame strumentale di supporto alla visita uro-ginecologica, necessario per effettuare una corretta diagnosi dei disturbi urinari quale:
Apparecchio urodinamico consistente in un uroflussometro e sistema di cateteri vescicali e rettali necessari al riempimento vescicale e alla rilevazione delle pressione intravescicale e intraddominale.
È un esame molto sicuro. L’unico rischio legato al cateterismo vescicale è la comparsa di infezioni delle vie urinarie. Tale rischio è però azzerato dell’esecuzione di un esame urine ed urinocoltura eseguito nei giorni precedenti l’esame e dalla profilassi antibiotica prescritta al termine dell’esame stesso.
Per l’esecuzione dell’esame è necessario eseguire un’esame urine ed urinocoltura nei 15 giorni precedenti l’esame, bere mezzo litro di acqua 30 minuti prima dell’esame ed eseguire una profilassi antibiotica prescritta al termine dell’esame stesso.
È possibile prenotare l’esame urodinamico in due modalità: