Prestazioni > RX gomito
L’RX gomito è un esame radiologico che utilizza basse dosi di radiazioni per ottenere immagini dettagliate delle ossa che compongono l’articolazione del gomito, inclusi omero, radio e ulna. Viene prescritta in caso di traumi, sospette fratture, lussazioni, dolori persistenti, rigidità articolare o per valutare eventuali patologie degenerative come l’artrosi. È un’indagine di primo livello, utile per una diagnosi rapida e accurata.
L’esame è semplice, rapido e indolore. Il paziente viene posizionato seduto o sdraiato, con il braccio da esaminare appoggiato sul tavolo radiografico. Vengono acquisite solitamente più proiezioni (anteroposteriore e laterale) per ottenere una valutazione completa delle strutture ossee e articolari. Le immagini vengono poi analizzate da un radiologo che redige un referto dettagliato.
L’RX gomito non richiede preparazioni specifiche. È consigliato indossare abiti comodi e rimuovere eventuali oggetti metallici nella zona da esaminare, come bracciali o orologi, che potrebbero interferire con la qualità delle immagini. In caso di gravidanza accertata o sospetta, è importante informare preventivamente il personale medico.
È possibile prenotare l’RX gomito in due modalità: