RX proiezione aggiuntiva

Che cos'è

La RX proiezione aggiuntiva è un esame radiografico supplementare, eseguito quando le proiezioni standard non sono sufficienti a fornire un’immagine completa e chiara della zona anatomica di interesse. Viene comunemente richiesta in ambito ortopedico e diagnostico per approfondire o confermare sospetti clinici, analizzare meglio lesioni, fratture complesse, anomalie articolari o condizioni infiammatorie.

L’aggettivo “aggiuntiva” indica che si tratta di una proiezione accessoria rispetto all’esame base (come RX standard del ginocchio, spalla, cranio, ecc.).

Come si svolge

Durante la RX proiezione aggiuntiva, il paziente viene posizionato secondo un angolo o orientamento specifico, diverso da quello standard, per ottenere immagini più dettagliate dell’area da studiare. L’operatore tecnico radiologo imposta i parametri dell’apparecchio radiografico in base alla zona da indagare e alla necessità clinica. L’esame è indolore, rapido e prevede una bassa esposizione ai raggi X, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.

Preparazione all'esame

Non è richiesta una preparazione particolare per la RX proiezione aggiuntiva. Il paziente può presentarsi all’appuntamento con abbigliamento comodo, preferibilmente senza oggetti metallici nella zona interessata. È importante portare con sé eventuali esami radiografici precedenti, in modo che il medico radiologo possa effettuare un confronto. È necessario informare il personale in caso di gravidanza sospetta o accertata, affinché vengano adottate le dovute precauzioni.

Come prenotare

È possibile prenotare l’RX proiezione aggiuntiva in due modalità:

  • online cliccando sul tasto prenota in alto in questa pagina
  • telefonicamente, contattando il CUP al numero 06 5225 3535

Strutture