Visita reumatologica

Che cos'è

La visita reumatologica è una valutazione medica specialistica finalizzata alla diagnosi, cura e monitoraggio delle malattie reumatiche, ovvero tutte quelle condizioni che interessano articolazioni, muscoli, ossa, tendini e tessuto connettivo. Tra le principali patologie trattate vi sono artrite reumatoide, artrosi, lupus eritematoso sistemico, spondilite anchilosante, fibromialgia e vasculiti. La visita reumatologica è particolarmente indicata in presenza di dolori articolari persistenti, rigidità mattutina, gonfiori articolari o affaticamento cronico.

Come si svolge

Durante la visita reumatologica, lo specialista raccoglie un’accurata anamnesi clinica del paziente, indaga sui sintomi, valuta la presenza di segni infiammatori e procede con l’esame obiettivo delle articolazioni e dell’apparato muscoloscheletrico. In base alla valutazione, il reumatologo può prescrivere esami di laboratorio e strumentali (come ecografie articolari, radiografie o risonanze magnetiche) per approfondire il quadro diagnostico e definire un piano terapeutico personalizzato, spesso basato su farmaci antinfiammatori, immunosoppressori o biologici.

Preparazione all'esame

Non è richiesta una preparazione specifica per la visita reumatologica. È importante portare con sé tutta la documentazione clinica precedente, comprese le analisi del sangue, gli esami strumentali effettuati e l’elenco completo dei farmaci in uso. Questo aiuterà lo specialista a inquadrare correttamente la situazione clinica e proporre il percorso diagnostico-terapeutico più adatto.

Come prenotare

È possibile prenotare la visita specialistica reumatologica in due modalità:

  • online cliccando sul tasto prenota in alto in questa pagina
  • telefonicamente, contattando il CUP al numero 06 5225 3535

Strutture