News > Qualità ed efficienza al San Raffaele Sulmona: rinnovata la certificazione ISO 9001:2015 per il 2023-2026
Confermati i livelli di qualità ed efficienza al San Raffaele Sulmona con il rinnovo, per il triennio 2023-2026, della certificazione ISO 9001:2015, la norma internazionale sui criteri di qualità. La struttura abruzzese, specializzata in riabilitazione neuromotoria, è infatti in grado di offrire un’attività di assistenza multidisciplinare e specialistica a soggetti di ogni età garantendo una presa in carico globale e la continuità delle cure ai pazienti.
La conformità allo standard sancito dalla norma ISO 9001:2015 riguarda l’erogazione di tutti i servizi e le prestazioni sanitarie offerti dal San Raffaele Sulmona, e in particolare, si legge sul certificato, «erogazione di prestazioni sanitarie in regime di ricovero ordinario per riabilitazione ospedaliera e riabilitazione per lesioni spinali. Riabilitazione ambulatoriale, domiciliare ed extramurale. Servizio di laboratorio analisi cliniche nei settori di chimica clinica, ematologia, coagulazione, immunoenzimatica, microbiologia. Servizio di diagnostica per immagini nei settori di risonanza magnetica nucleare, radiologia, ortopantomografia e telecrania, TAC, ecografia. Attività di FKT polispecialistiche ambulatoriali».
“Il rinnovo della certificazione è sempre un momento di confronto e miglioramento, oggettivo, che collima con il nostro obiettivo di erogare un servizio sempre più completo e adeguato a soddisfare le necessità di ogni paziente nel pieno rispetto e uso delle risorse tecnologiche e umane” spiega il Direttore Sanitario Giovanni Iacutone. “Tale riconoscimento conferma la preparazione del personale e l’avanzata tecnologia messa a disposizione dalla struttura, ormai punto di riferimento sul territorio” conclude.
San Raffaele Sulmona
Il San Raffaele Sulmona è specializzato in riabilitazione neuromotoria, ed è in grado di offrire assistenza a soggetti di ogni età, nelle seguenti specialità: Unità spinale; Riabilitazione neurologica; Riabilitazione ortopedica; Riabilitazione ex articolo 26 L.833/78; prestazioni ambulatoriali. Dispone di 101 posti letto, di cui 55 in regime di ricovero ordinario per i casi clinici più complessi. Parte dei posti letto sono in Day Hospital. I pazienti possono contare su di una serie di servizi assistenziali come il laboratorio analisi, l’idrokinesiterapia e la diagnostica per immagini, che si avvale delle più avanzate tecnologie Siemens.
L’Unità spinale, fiore all’occhiello della struttura sanitaria, rappresenta l’unica realtà in Abruzzo e una delle migliori in Italia in grado di fornire un’assistenza riabilitativa specializzata per soggetti con lesioni midollari. Il reparto può contare su una équipe professionale multidisciplinare che ha come obiettivo ultimo la rieducazione in piedi del paziente spinale. La struttura di Sulmona vanta infatti, dopo l’IRCCS romano di via della Pisana, la dotazione di EKSO, l’esoscheletro robotico, modernissimo gioiello della tecnologia nel campo della riabilitazione degli arti inferiori, che consente di simulare il cammino.