News > Regione Puglia, ASL ed RSA insieme contro il caldo killer
Pubblico e privato insieme contro il caldo killer.
Contro il rialzo delle temperature e l’ondata di caldo che investirà nuovamente la penisola in questi giorni è in pieno svolgimento il programma di attività del progetto “Emergenza caldo” presentato nei giorni corsi alla stampa dall’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione
Puglia, Alberto Tedesco.
“Il progetto è unico nel suo genere e per questo senza dubbio destinato a diventare modello unico a livello nazionale”. E’ il commento di Tedesco all’iniziativa di offrire agli utenti anziani un servizio dedicato, completamente gratuito, per prevenire i pericoli dell’ondata di calore.
Gli anziani, considerato il loro stato fisico generalmente più compromesso, hanno infatti maggiori difficoltà a compensare lo stress da caldo e a rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura.
Da qui l’intuizione di istituire per i mesi di luglio ed agosto nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) pugliesi, le 11 gestiste dal Consorzio San Raffaele e la RSA Madonna della Pace della ASL Bat, delle vere e proprie task force di professionisti a completa disposizione degli utenti per la gestione dell’ emergenza caldo.
Pronta e risoluta la risposta delle residenze che a partire da lunedì 14 luglio mettono a disposizione della cittadinanza: un ambulatorio dedicato che dispensa informazioni sulle specificità patologiche legate all’aumento delle temperature e suggerimenti per affrontare al meglio le situazioni più critiche, verifica costante degli asset biologici primari (peso corporeo, temperatura, pressione arterioso, frequenza cardiaca, bilancio idrico), somministrazione di pasti e bevande secondo gli standard dietologici indicati dal Ministero della Salute, attività di terapia occupazionale, servizio di telecardioogia.
“Condividere il know how socio-sanitario che ci contraddistingue e le risorse professionali che operano all’interno delle nostre strutture con il tessuto sociale – spiega il dr. Alberto Bertolini, Direttore Generale del Consorzio San Raffaele – è per noi un dovere. Abbiamo accolto con entusiasmo e convinzione l’iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia. Il caldo non deve e non può essere ancora un nemico. Punto di forza del nostro progetto, non a caso, intitolato “Apollo amico” è il servizio di telecardiologia operativo 24 ore su 24 e attivato grazie al supporto ed alla collaborazione dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “San Raffaele Pisana” di Roma”.
Le professionalità dell’Istituto di ricerca romano ci consentono di registrare tracciati elettrocardiografici in qualsiasi momento della giornata, di teletrasmettere il tutto alla centrale operativa dell’IRCCS che in tempo reale eroga la prestazione di refertazione e teleconsulto per eventuali provvedimenti terapeutici”.