• Notizie

Riabilitazione e termalismo: il Prof. Massimo Fini alla guida del tavolo tecnico del ministero della salute

27 Aprile 2012

Il Prof. Massimo Fini, Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele Pisana, è stato nominato coordinatore del tavolo tecnico su “riabilitazione e termalismo”, insediatosi al Ministero della Salute.

Nato grazie all’iniziativa del  Professor Adelfio Elio Cardinale, Sottosegretario al Ministero della Salute con delega, fra l’altro, alle tematiche relative alle cure e al termalismo, il tavolo tecnico ha come obiettivo lo studio e l’implementazione delle sperimentazioni scientifiche nel settore termale.

Il gruppo di lavoro è formato da  professori universitari ed esperti del settore che lavoreranno in sinergia con l`Istituto superiore di Sanità, che sta predisponendo apposite linee guida.

Tra i progetti oggetto dello studio anche la possibilità di attivare una convenzione con l’Inail per quei soggetti che hanno subito incidenti sul lavoro, affinchè possano usufruire degli effetti riabilitativi del termalismo.

L’Italia può contare sul più  importante e vasto sistema termale d’Europa: i l settore termale conta 378 stabilimenti ed occupa oltre 60.000 addetti — tra diretti e l’indotto — producendo un fatturato annuo di 3 miliardi di euro, di cui 800 milioni riferiti alle sole prestazioni sanitarie.

Queste informazioni e iniziative, che vedono coinvolti la Sanità, il turismo e le attività produttive, sono la premessa indispensabile sia per una promozione dei siti termali in funzione delle peculiarità terapeutiche, sia per poter fornire l`eventuale necessario supporto scientifico alla validazione di queste attività.