• Notizie

Riabilitazione equestre, in scena alla Fieracavalli di Verona il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro

22 Novembre 2006

Partecipazione ed emozione durante le esibizioni dei ragazzi del Centro di Riabilitazione equestre Villa Buon Respiro alla  FieraCavalli di Verona svoltasi dal 9 al 12 novembre 2006. Un successo per i nostri giovani cavalieri che hanno eseguito un Carosello composto da otto cavalieri e un calesse, in una nuova coreografia appositamente preparata per l’occasione.
La FieraCavalli, ormai giunta alla sua 108° edizione, è uno dei maggiori eventi internazionali legati al mondo del cavallo: nel corso degli anni è diventata la rassegna di riferimento del settore e la piazza di incontro dei più importanti esperti per lo scambio di conoscenze e cultura. Per assistere a gare, spettacolo e dimostrazioni di ogni genere, quest’anno vi hanno preso parte oltre 2.500 cavalli di tutte le razze e più di   130.000 amanti della sella di cui 12.000 stranieri da ogni parte del mondo.
Il Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro è stato invitato dall’Ente Fiera e ha inoltre ricevuto un finanziamento della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), che ha deciso di promuovere l’approccio integrato proposto dalla struttura.
Numerose le esibizioni  del Carosello equestre durante la manifestazione: due al giorno per tutta la durata dell’evento (negli spettacoli del “Ring” e delle “Tradizioni”) e uno   “speciale” durante il Galà Junior dell’ultimo giorno di Fiera.
I ragazzi sono stati come sempre perfetti e all’altezza della situazione a hanno dimostrato le loro grandi capacità nel raggiungere obiettivi con impegno e costanza. La risposta più grande è stata quella del pubblico, che, numeroso, ha premiato con calore e tanti applausi la precisione e la tecnica delle figure proposte e la serietà professionale dei cavalieri e dello staff. Hanno preso parte ai quattro intensi giorni di spettacolo anche il loro istruttore e preparatore del Carosello Mauro Perelli, l’istruttore di attacchi Franco Basili, i volontari che da anni sono parte integrante delle attività del centro, il signor Claudio Calcagnini e sua moglie Loretta, il veterinario dott. Stefano Berni, papà di una nostra allieva, e la dott.ssa Daniela Zoppi – Responsabile del Centro di Riabilitazione di Villa Buon Respiro – che ha commentato con entusiasmo la nostra partecipazione: “Il successo è stato grande, e noi tutti siamo felicissimi.”.