News > Riabilitazione respiratoria: la buona sanità al San Raffaele di Roma
“Ho accompagnato al San Raffaele un uomo a pezzi, ho riaccompagnato a casa un padre sereno e con gioia di vivere”.
Così ci scrive Cinzia, figlia di un paziente ricoverato presso l’IRCCS San Raffaele Pisana, e la sua lettera, piena di gratitudine verso chi si è preso cura del padre con tanto amore e dedizione, è stata pubblicata stamattina da vari quotidiani, tra cui Repubblica.
“E’ troppo facile, anche se a volte giusto, attaccare le strutture sanitarie quando viene evidenziato un disservizio nei confronti del paziente/utente – continua Cinzia -. E’ altrettanto facile, però, non sottolineare casi di buona sanità, come quello che ho trovato nel reparto diretto dal professor Vittorio Cardaci. Io desidero invece farlo ricordando con grande riconoscenza anche tutto lo staff formato da persone di grande valore tecnico, professionale ed umano.”
“L’Unità Operativa di Riabilitazione Respiratoria dell’IRCCS San Raffaele Pisana – ci spiega il Prof. Cardaci, responsabile del reparto – ha come obiettivo il recupero di pazienti affetti da patologie polmonari croniche quali: broncopneumopatia cronico-ostruttiva, fibrosi polmonare, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria cronica, sindrome bronchiectasica, asma bronchiale, sindrome per le apnee del sonno e pazienti reduci da un intervento di chirurgia toracica maggiore”.
“Tali pazienti vengono sottoposti ad un preciso programma riabilitativo – continua il Prof. Cardaci – che ha come obiettivo il ripristino della funzione polmonare e, non ultimo in ordine di importanza, il reinserimento nel contesto sociale. L’esecuzione di tutti i programmi di riabilitazione è naturalmente preceduta da una serie di accurati accertamenti volti a verificare la funzione cardio-respiratoria del paziente”.
“Mi preme sottolineare che il nostro reparto è formato da personale di alta specialità – conclude il Prof. Cardaci – Noi gestiamo pazienti che presentano un’insufficienza respiratoria gravissima, e hanno necessità di un livello assistenziale molto elevato, come i tracheostomizzati e/o ventilati meccanicamante.”
All’IRCCS San Raffaele Pisana è possibile contare su personale sanitario altamente specializzato, in grado di supportare il paziente sia per la parte medica che psicologica.
Qui la buona sanità è già realtà.
Visualizza la lettera su Repubblica.it