News > Riabilitazione robotica: l’IRCCS San Raffaele Pisana all’European Robotics week
18 Paesi Europei, 125 enti e società (aziende, istituti di ricerca, università), oltre 340 eventi: sono questi i numeri della First European Robotics Week, la prima settimana europea dedicata alla robotica.
Dal 28 novembre al 4 dicembre 2011, infatti, si svolgeranno in tutta Europa attività finalizzate a promuovere la crescente importanza della robotica europea in svariate aree di applicazione.
Gli eventi saranno i più disparati: visite a laboratori di robotica, mostre, corsi, gare, robot in azione in luoghi pubblici.
Nell’ambito di questi eventi, l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa, l’ IRCCS San Raffaele Pisana e l’Auxilium Vitae Volterra organizzano un Workshop dedicato alla Riabilitazione Robotica dal titolo “Robotics for rehabilitation: current impact on clinical practice & challenges for improving quality of life”, che si terrà a Volterra nei giorni 1 e 2 dicembre e che verterà sul ruolo della Robotica nella riabilitazione e del suo impatto sulla qualità della vita.
Negli ultimi tre anni, infatti, l’IRCCS San Raffaele Pisana, sotto la guida del Prof. Marco Franceschini, coordinatore clinico delle tre Unità Operative di Riabilitazione Neuromotoria, ha introdotto l’utilizzo del robot nella pratica clinica della riabilitazione per l’arto superiore e inferiore finalizzata al raggiungimento dell’eccellenza nel recupero della disabilità.
Chi fosse interessato al workshop può inviare una e-mail all’indirizzo:
federica.sarperi@usl5.toscana.it
indicando nome cognome ed istituzione di appartenenza.