News > Ricerca e formazione: ancora aperte le iscrizioni al corso ECM/FAD organizzato dall’IRCCS San Raffaele in collaborazione con il Consorzio Humanitas
Sono aperte fino al 2 giugno 2024 le iscrizioni al corso ECM/FAD “Metodologia della ricerca in ambito sanitario” organizzato dall’IRCSS San Raffaele in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas coordinato dal prof. Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento delle Disabilità dell’età evolutiva del Gruppo San Raffaele. Il corso si svolgerà dal 22 giugno al 14 settembre e sarà svolto su una piattaforma online e al termine del corso sarà possibile effettuare il questionario di qualità percepita e il test di verifica a risposta multipla obbligatori per l’ottenimento dei crediti ECM e l’attestato di partecipazione.
“La ricerca permette di migliorare le pratiche cliniche, sviluppare nuovi trattamenti e terapie, comprendere meglio le malattie e ottimizzare i protocolli di assistenza” ha spiegato il prof. Vigevano sottolineando quanto sia importante “l’aggiornamento scientifico continuo a causa del rapido avanzamento delle conoscenze in ambito diagnostico e terapeutico. È essenziale saper valutare la qualità delle evidenze scientifiche per applicarle correttamente nella pratica quotidiana. Questo percorso formativo è rivolto a giovani ricercatori e medici in formazione che vogliono entrare nel mondo della ricerca clinica o migliorare le loro competenze nella metodologia della ricerca e sperimentazione biomedica.”
Tra i relatori che si susseguiranno durante gli incontri, oltre al già citato prof. Vigevano, saranno presenti anche: il prof. Stefano Bonassi, responsabile dell’Area di Epidemiologia Clinica e Molecolare e Biostatistica dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Igiene Generale e Applicata dell’Università Telematica San Raffaele, la dott.ssa Sanaz Pournajaf, ricercatrice clinica specializzata in neuroriabilitazione e neuro-robotica presso l’IRCCS San Raffaele e la dott.ssa Lucia Gatta, responsabile dell’Ufficio Locale CE per il CET Lazio Area 5 e dell’Ufficio Monitoraggio studi per l’IRCCS San Raffaele.
Per informazioni e modalità di iscrizione è possibile consultare il PROGRAMMA