• Notizie

Ricerca, un questionario per pazienti anziani con BPCO

26 Marzo 2007

E’ un progetto di ricerca che coinvolge l’IRCCS San Raffaele Pisana e il San Raffaele Velletri, ed è finalizzato a migliorare i parametri di valutazione della qualità della vita dei pazienti.
Le dott.sse Annalisa Alesii e Stefania Di Toro, insieme al dott. Gian Luca Biscione stanno lavorando ad una coppia di questionari specifici per pazienti anziani con BPCO che effettuano Riabilitazione Respiratoria (RR) in regime di ricovero.
Si parte dal fatto che tra le varie definizioni della qualità della vita presenti in letteratura internazionale emergono due punti sui quali gran parte degli autori sono d’accordo, ovvero: la qualità della vita esprime il punto di vista del paziente e perciò è un costrutto soggettivo, e si tratta inoltre di una misura di outcome che deve la sua importanza alla sua capacità di valutare i risultati di un intervento sanitario.
Nell’ambito della Riabilitazione Respiratoria numerose ricerche mettono in evidenza che sia in grado di aumentare la capacità di sforzo fisico, di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita. Ma come capire se il paziente percepisce un concreto miglioramento? Qui interviene il nuovo questionario, costruito attorno alle seguenti caratteristiche:
 Semplicità  ed impostazione grafica adatta ad una popolazione anziana;
 Attenzione alla componente soggettiva della Qualità della vita (correlazione con gli aspetti della vita quotidiana che realmente sono importanti per il paziente indipendentemente dal grado di compromissione funzionale): assunto di base è che “non sarà mai motivo di soddisfazione e non aggiungerà qualità alla vita una cosa che per me non è importante e fonte di soddisfazione”.
Il questionario è stato studiato esclusivamente per pazienti in regime di ricovero e prevede l’utilizzo di due forme modificate del suddetto questionario rispettivamente all’ingresso e alla dimissione del paziente (ossia dopo 4 settimane di trattamento riabilitativo)
Tutti questi elementi sono funzionali ad un concreto miglioramento della valutazione dei risultati che seguono il ciclo di riabilitazione.
Attualmente è in corso l’elaborazione statistica dei dati ed è stata avviata la procedura per tutelare  il questionario con copyright.