• Notizie

Salute del cuore: il camper AISC fa tappa all’IRCCS San Raffaele per parlare di scompenso cardiaco

30 Settembre 2022

L’ambulatorio mobile dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) fa tappa all’IRCCS San Raffaele per il suo “Prevention Tour” che attraversa il Lazio per offrire gratuitamente test preliminari alla diagnosi di scompenso cardiaco, consigli e materiale informativo. Il camper, con a  bordo il personale sanitario delle strutture che hanno aderito al progetto, sarà presente venerdì 30 settembre all’esterno dell’Istituto romano in Via della Pisana, 235.

Lo scompenso cardiaco, noto anche come insufficienza cardiaca, colpisce prevalentemente gli anziani in una fascia di età tra i 65 e gli 80 anni e pertanto è caratterizzata da comorbidità che ne rendono ancora più complicata la diagnosi, la cura e l’assistenza. Lo scompenso cardiaco è infatti in forte crescita a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, dell’aumento del tasso di sopravvivenza dopo un infarto e anche a causa dei mutati stili di vita . Si stima che il tasso di mortalità sia del 30% a un anno dalla diagnosi, 50% a 5 anni. Cruciale la diagnosi precoce che potrebbe rallentare se non addirittura prevenire la patologia. I progressi compiuti negli ultimi anni permettono infatti di intervenire con efficacia, migliorando la sopravvivenza.

Il progetto del consultorio mobile, finanziato dalla Regione Lazio, ha l’obiettivo di promuovere l’informazione sullo scompenso tra la popolazione per accrescere la consapevolezza sulla patologia e garantirne la migliore prevenzione, oltre a svolgere una funzione educativa in grado di sviluppare la capacità di riconoscere la patologia e seguire le cure corrette al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

L’iniziativa è rivolta a pazienti, caregivers, persone anziane, soggetti fragili affetti da patologie croniche a rischio di scompenso cardiaco e ai cittadini di ogni età che sono interessati a saperne di più sulla patologia. La partecipazione è a titolo gratuito e durante la visita sarà anche possibile effettuare test relativamente al quadro lipidico e alla emoglobina glicata, fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Per info contattare la segreteria AISC:

3387473575

segreteria@associazioneaisc.org