Questa settimana protagonista della campagna 5×1000 “Noi ci mettiamo la testa, tu mettici la firma” è l’èquipe (Gianluca Carta, Laura Vacca, Miriam Casali, Fabiana Radicati, Paola Grassini e Daniele Bravi) del Centro Parkinson parkinsonismi e disturbi del movimento dell’IRCCS San Raffaele diretta dal Prof. Fabrizio Stocchi, neurologo dell’Istituto romano e docente di Neurologia all’Università Telematica San Raffaele Roma.
Presso il Centro viene garantita la presa in carico multidisciplinare di pazienti affetti da Parkinson e la specifica competenza clinica per poter effettuare una corretta gestione della malattia soprattutto nelle sue fasi più avanzate, quando la terapia farmacologica convenzionale non è più in grado di garantire una qualità della vita accettabile.
Fa parte della rete Parkinson delle strutture del Gruppo San Raffaele ed è in collegamento diretto con altri centri nazionali ed internazionali specializzati con i quali vengono effettuati protocolli di ricerca in ambito riabilitativo. E’ inoltre in grado di selezionare e gestire pazienti in fase complicata che necessitano di terapie non convenzionali (terapie infusionali, sottocutanee, intradigiunali).
Particolarmente attiva è la ricerca traslazionale che trova nella sperimentazione farmacologica uno dei suoi pilastri fondamentali. La ricerca in ambito clinico ha come obbiettivo l’identificazione e la verifica della compromissione di altri organi ed apparati in corso di malattia e l’implementazione delle linee guida attraverso la sperimentazione volta alla validazione di innovativi protocolli riabilitativi.
Dona il tuo 5XMILLE e sostieni attivamente e senza oneri la ricerca contro il Parkinson. Non costa nulla, vale tanto.