News > San Raffaele Rosa del Marganai: il ruolo del segretariato sociale
Documenti e moduli da compilare, una marea di burocrazia per accedere ai servizi assistenziali che spesso diviene un muro insormontabile per molti. È il caso della signora Carla ricoverata presso il San Raffaele Rosa del Marganai per un percorso riabilitativo, priva di rete familiare e con forte disagio economico. Quando è riuscita, grazie al servizio di Segretariato sociale, a ottenere il sussidio che le spettava con stupore e meraviglia, voleva condividerlo con la struttura.
Questo è uno degli episodi con cui ha a che fare quotidianamente la dott.ssa Carla Angioni, Assistente Sociale che presta servizio presso il Segretariato sociale del San Raffaele Rosa del Marganai. La sua è un’attività molto apprezzata dai familiari dei pazienti che orienta e accompagna all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali.
Il Segretariato Sociale è presente in tutte le RSA San Raffaele e consta di una serie di pratiche amministrative che vengono assolte all’interno della struttura svolgendo una connessione e integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.
“Molto spesso il paziente che arriva in struttura non ha conoscenza delle prestazioni sociali e sanitarie di cui può usufruire in ragione del suo stato di handicap” racconta la dott.ssa Carla Angioni “pertanto viene accompagnato nel percorso di presentazione delle istanze per: amministratore di sostegno, indennità di accompagnamento, Legge 104, contribuzioni comunali e progetti HCLT. I continui ringraziamenti da parte dei familiari e dei pazienti che spesso dicono di non essere a conoscenza di determinate informazioni ci fanno capire quanto il tipo di attività svolta sopperisca ad alcune mancanze territoriali e quanto abbiano bisogno di un’assistenza a 360 gradi fatta di accoglienza, supporto e fiducia” conclude.