News > Sarà presentata al congresso mondiale di San Diego la ricerca condotta dal Professor Franco Pasqua del San Raffaele Velletri
Sarà presentato al congresso mondiale dell’American Thoracic Society, che avrà luogo nel maggio del prossimo anno a San Diego, l’abstract di un interessante studio multicentrico al quale, insieme ad altre importanti autorevoli istituzioni nazionali, ha partecipato anche la Casa di Cura San Raffaele Velletri, grazie al contributo portato dal Professor Franco Pasqua, che dirige in questa struttura il reparto di Riabilitazione Respiratoria.
Fra i partener d’eccellenza del progetto scientifico ricordiamo l’Università di Pisa e quella di Ferrara, gli ospedali San Camillo di Roma, San Martino di Genova e Santorio di Triste, la Fondazione Maugeri e la Boehringher Ingelheim.
Importante oggetto della ricerca è la Bronco Pneumo Patia Cronica Ostruttiva (BPCO), una malattia che in Italia tocca milioni di famiglie. Più in particolare, ad essere analizzate sono state le correlazioni tra farmaci broncodilatatori parametri delle funzioni polmonari ed effetti della riabilitazione respiratoria. Dal 2005 il Ministero della Salute ha riconosciuto le BPCO nella liste delle patologie croniche invalidanti. Si stima che tale patologia non venga diagnosticata in più del 50% dei casi e che un terzo dei pazienti che ricevono un trattamento farmacologico siano curati in modo inadeguato. L’OMS prevede che nel 2020 la BPCO sarà la terza causa di morte nel mondo.