• Notizie

Screening gratuito con visita medica e esame spirometrico per gli agenti della Polizia Locale

26 Aprile 2007

Si è conclusa con grande successo l’iniziativa della Casa di Cura San Raffaele Velletri dedicata al corpo della Polizia Locale cittadina: l’evento ha registrato l’adesione del 70% degli agenti in servizio. I Vigili Urbani si sono sottoposti  ad uno screening gratuito, articolato in esame spirometrico e visita medica, volto a prevenire le malattie respiratorie in una categoria più esposta di altre ai rischi dello smog.
Da sempre la Casa di Cura rivolge una particolare attenzione alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle malattie respiratorie e non solo: obiettivo primario, le categorie più svantaggiate, quindi anziani, bambini e lavoratori a rischio.
L’iniziativa del San Raffaele Velletri, guidata dal dottor Pasqua, dalle dottoresse Crigna, Geraneo, Baldai e Xiao, ha permesso agli agenti, esposti ogni giorno ai rischi dell’inquinamento atmosferico, di effettuare  una visita medica completa di spirometria, che rappresenta un esame fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio di numerose malattie dell’apparato respiratorio. Inoltre per tutti i Vigili Urbani che non hanno potuto partecipare alla giornata a loro dedicata, pur volendo comunque effettuare lo screening gratuito, il San Raffaele si mette a disposizione per replicare la giornata e completare le visite. Infine, il dottor Pasqua non esclude la possibilità che il prossimo anno si trovi nuovamente spazio per questa ottima iniziativa.
Ma ci sono altri appuntamenti da segnare sul calendario. Dal 1999 infatti l’ultimo sabato di maggio è dedicato alla Giornata del Respiro  rivolta a tutti i cittadini che desiderano controllare gratuitamente il proprio stato di salute. Per il 2007 l’evento si svolgerà il 26 maggio.
Nel frattempo continuano numerose le campagne di sensibilizzazione nelle scuole, elementari e medie, per cominciare a combattere il rischio tabagismo fin da subito. Un grande impegno, insomma, che viene ripagato da un rapporto sempre più stretto fra la struttura ed il territorio.