News > Serata allegra al San Raffaele di Ceglie Messapica
Ancora un’iniziativa per i pazienti al Presidio Ospedaliero della Fondazione San Raffele di Ceglie Messapica.
Martedì 3 marzo, l’assistente sociale dott.ssa Meriana Cecere, con la collaborazione del sig. Gaetano Altavilla dell’ufficio tecnico, ha organizzato una serata molto divertente grazie alla partecipazione di pazienti e familiari ospiti della struttura.
Il tema della serata era “la Pentolaccia”, un rito tradizionale delle nostre zone mediterranee praticato alla fine del carnevale. Tale rito consiste nel rompere, bendati e con un manganello, una “pignatta” di coccio piena di dolciumi.
In tanti hanno partecipato e tentato di rompere la pignatta. Il clima, da subito, è stato allegro e divertente. È stato bello vedere coinvolti pazienti che, nonostante le loro disabilità, hanno partecipato con entusiasmo grazie anche all’incoraggiamento degli altri pazienti e dei familiari presenti.
Un paziente durante la serata ha affermato: “Non mi divertivo così tanto da molto tempo. Non credevo che anche in un ambiente ospedaliero dove circola solo sofferenza, ci si può divertire, e condividere con altri pazienti la serenità”.
Nel corso della serata, approfittando del clima sereno e allegro che si stava creando, la Fondazione San Raffaele ha offerto a tutti i presenti bibite varie e le gustose “chiacchiere”, dolci tipici del carnevale.
Alla fine della serata, mentre i pazienti tornavano nelle proprie stanze, si è potuto ammirare nei loro volti tanta serenità e gradimento per serata trascorsa.