Presso il Centro di Riabilitazione Equestre, dotato di ampi spazi funzionali e di un maneggio circondato da ulivi secolari, viene utilizzata con successo la Riabilitazione Equestre, che riveste un ruolo importantissimo nelle attività portate avanti dal centro di recupero.
Le attività sono svolte con il supporto tecnico dell’Associazione Sportiva Dilettantistica AREDA.
La riabilitazione equestre viene praticata in modo integrato: il Centro è dedicato a persone con disabilità che, grazie all’inserimento in gruppi di giovani normodotati, con i quali esiste un profondo scambio di lavoro e di amicizia, raggiungono ottimi risultati nel miglioramento dei rapporti interpersonali, facilitando così il loro reinserimento nel mondo esterno.
Il Centro equestre si è strutturato nel rispetto dei dettami delle Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali cui fanno riferimento le nuove normative in merito alla formazione ed alla costituzione dell’elenco dei centri e degli operatori (Decreto del Commissario ad Acta 9 marzo 2016, n. U00070 relativo al Recepimento delle Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) e approvazione disposizioni regionali attuative secondo quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni del 25 marzo 2015).
Il 30 ottobre 2019 ha ottenuto dalle autorità sanitarie competenti il Nulla Osta all’erogazione di Interventi Assistiti con Animali ed è inserito negli elenchi della Regione Lazio come centro autorizzato.
Gli operatori hanno conseguito i titoli necessari per essere iscritti negli elenchi nazionali e regionali per gli Interventi Assistiti con Animali.
Sono state perfezionate le procedure operative per gli interventi riabilitativi e quelle per il benessere degli animali coinvolti.