Le Cure Palliative, definite anche Medicina Palliativa, sono riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sono rivolte al paziente affetto da malattia in fase avanzata non guaribile, ma che necessita di cure e di assistenza tese a controllare i sintomi che possono compromettere la qualità di vita in questa delicata fase del percorso assistenziale. Esse sono identificate in Italia come ‘Disciplina Clinica’ e sono riconosciute come un diritto a riceverle per ogni cittadino che dovesse averne necessità dalla legge 38/2010.
Medica Group è una struttura autorizzata e accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale. In particolare:
- con Determinazione Regionale no. G09762 del 12 luglio 2017, quale Centro residenziale per cure palliative per n. 30 posti letto + n. 120 trattamenti domiciliari.
- con Decreto del Commissario ad acta n° V00012 del 15.01.2018, quale Centro Residenziale per cure palliative – Hospice per n. 24 posti letto + 96 trattamenti domiciliari ed eroga prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale nel territorio del Comune di Roma.
COSA SONO LE CURE PALLIATIVE?
Le Cure Palliative consistono in interventi medici e infermieristici-assistenziali attuati secondo protocolli e procedure definite. Il loro scopo è di accompagnare il malato e la sua famiglia nel decorso della patologia alleviando sintomi fisici, psichici, spirituali, al fine di assicurare la migliore qualità di vita possibile e un fine vita assolutamente dignitoso e coerente alle volontà e alle aspettative del paziente e della sua famiglia. Sempre secondo la prassi della buona medicina e dei protocolli della Medicina Palliativa, quando necessario, verranno somministrati farmaci oppioidi e/o sedativi attraverso procedure le cui implicazioni verranno illustrate con linguaggio comprensibile e intellegibile sin dalla presa in carico del paziente e della sua famiglia.
Medica Group è un’Unità di Cure Palliative che assiste i suoi pazienti sia a domicilio che presso la struttura residenziale Hospice.
Per i pazienti tali cure sono gratuite in quanto rientrano tra le prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Il ricovero presso la struttura Hospice tende a essere limitato al caso in cui il paziente non possa contare su un caregiver a domicilio e condizioni ambientali e sociali adatte all’erogazione dell’assistenza, ovvero al tempo necessario alla famiglia per organizzare l’accoglienza dell’assistito in casa o per giovarsi di un periodo di ristoro rispetto alla continuità dell’assistenza del proprio congiunto presso il domicilio.
Quando il paziente viene preso in carico dalla Medica Group, la stessa assume la responsabilità del suo stato clinico.
LA RICHIESTA DI PRESA IN CARICO
Il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta o l’Ospedale di riferimento compilano la richiesta di assistenza (Modulo richiesta di assistenza) e provvederanno ad inoltrarlo alla seguente mail: accettazione.mg@sanraffaele.it.
La segreteria sanitaria di Medica Group provvederà ad inviare tale richiesta alla ASL di competenza per l’autorizzazione, come previsto dal protocollo regionale n.45629/2006. Trascorso il termine di 48 ore, verrà garantito al paziente l’inserimento nella lista di attesa del servizio richiesto e, in caso di disponibilità del posto letto l’utente verrà preso in carico.
Struttura del Presidio Sanitario per cure palliative/Hospice
L’Hospice sorge all’interno di una importante struttura assistenziale di 8000 mq in via Federico Calabresi a Roma.
L’Hospice è situato al terzo e quarto piano dello stabile ed è dotato di:
- 24 stanze singole tutte con poltrona letto per un ospite e bagno privato, climatizzazione e televisore;
- sale di terapia occupazionale e sale polifunzionali dove pazienti, familiari ed operatori possono dedicarsi a diverse attività stimolanti nel tempo libero, piacevoli e personalizzate;
- studi medici e infermieristici;
- aree comuni di socializzazione ai piani, con una sala da pranzo nella quale ospiti e familiari hanno l’opportunità di condividere il loro tempo.
I trattamenti sono garantiti da un’équipe multidisciplinare sulla base del PAI, predisposto da tutte le figure professionali ritenute necessarie (medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, operatori socio sanitari, volontari, assistenti sociali e terapista occupazionale).
L’assistenza sanitaria cure palliative domiciliari
L’erogazione delle prestazioni domiciliari è assicurata 7 giorni su 7. Gli orari di trattamento sono definiti in considerazione delle esigenze del singolo paziente e dell’organizzazione interna. I trattamenti sono garantiti da un’équipe multidisciplinare sulla base del PAI elaborato in fase di presa in carico.
L’assistenza prevede gli accessi di le figure professionali ritenute necessarie (medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali).
Il supporto infermieristico prevede un accesso al giorno finalizzato alla valutazione delle condizioni cliniche, alla somministrazione di eventuali terapie e alla verifica di insorgenza di eventuali nuovi bisogni assistenziali o clinici. La visita del personale medico viene invece garantita in fase di presa in carico e successivamente una volta a settimana e ogni qual volta vi siano necessità cliniche/assistenziali.
E’ inoltre garantita una reperibilità medica h24.
Continuità assistenziale
Il percorso è finalizzato a garantire al paziente una continuità assistenziale attraverso la collaborazione attiva tra la struttura ospedaliera e Medica Group. Previa attivazione da parte della struttura ospedaliera, un medico incontrerà il paziente e dopo aver valutato la situazione clinica deciderà, con lo stesso, il percorso assistenziale più idoneo (assistenza domiciliare o Hospice).
Servizio psicologico
L’intervento psicologico mira ad aiutare il paziente e la sua famiglia ad affrontare e gestire possibili situazioni di disagio nelle diverse fasi della malattia sia in hospice che a domicilio. Inoltre è attivo un servizio psicologico per il supporto al lutto, diretto a tutte le persone che non riescono a superare la perdita del proprio caro.
Volontariato
Il Presidio Sanitario Medica Group valorizza e promuove la presenza e l’attività dei volontari nelle proprie strutture.
Assistenza spirituale
In struttura è a disposizione la Cappella ove, nei giorni festivi e secondo un calendario prestabilito, viene celebrata la Messa. Il Cappellano è a disposizione degli ospiti e dei loro familiari per momenti di ascolto e di preghiera. La richiesta di assistenza religiosa potrà essere comunicata direttamente al Cappellano, o tramite il coordinatore infermieristico del reparto.
Gli utenti possono richiedere un’assistenza religiosa diversa da quella cattolica.
Assistenza sociale
È disponibile un supporto di assistenza sociale per gli utenti afferenti ai reparti.
Liste di attesa
Qualora le richieste di assistenza dovessero superare la capacità ricettiva da parte di Medica Group sarà attivata una lista di attesa.
I criteri di definizione della posizione in lista d’attesa terranno conto delle seguenti informazioni sensibili:
- paziente in carico presso altro servizio sanitario
- data iscrizione nella lista;
- analisi del contesto familiare;
- bisogni assistenziali;
- aspettativa di sopravvivenza.