Disabili Adulti Residenziali – Viterbo

L’Unità Operativa dei Residenziali, accreditata con il Sistema Sanitario Regionale, ha in carico 95 utenti seguiti in regime residenziale (di cui 68 nella struttura principale e i rimanenti 27 utenti suddivisi in 4 diverse microstrutture), rispondendo alle necessità degli ospiti che presentano una particolare vulnerabilità fisica, comportamentale e/o sociale che rendono difficoltoso o impossibile un trattamento in regime ambulatoriale.

Gli utenti presentano ritardo mentale da lieve a profondo, disturbi del comportamento e patologie psichiatriche in comorbilità. Sono seguiti con progetti riabilitativi individuali che mirano al recupero di abilità e competenze, al mantenimento e potenziamento di quelle residue, in alcuni casi a sviluppare un primo progetto di autonomia, come finalità del lavoro riabilitativo nelle microstrutture.

Il Servizio dispone di un’equipe multidisciplinare composta da responsabili medici, da psicologi, dal servizio di assistenza sociale, inoltre da vari professionisti della riabilitazione.

Strutture