Gait Analysis

La Gait Analysis è una metodologia che consente lo studio dei movimenti corporei e delle posture. Nel laboratorio di Gait Analysis del Centro per lo Sviluppo Infantile è possibile misurare “come cammina” il paziente sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo evidenziando eventuali limitazioni funzionali e consentendo ai medici di valutare l’efficacia di determinati percorsi terapeutici.

La riabilitazione

Grazie all’utilizzo di telecamere e di una piattaforma in grado di rilevare la forza esercitata sul terreno è possibile analizzare il movimento del corpo e l’attività muscolare.

Nell’ambito della riabilitazione dei bambini poter effettuare analisi dei movimenti e delle posture è fondamentale per elaborare diagnosi e decidere trattamenti che non riguardano solo gli aspetti fisiologici, ma anche quelli cognitivi e psicologici.

I risultati della Gait Analysis consentono, inoltre, di calibrare al meglio gli esercizi fisici – riabilitativi e l’utilizzo di terapie come quella tossino-botulinica o la chirurgia ortopedica funzionale.

Gli esami di Gait Analysis sono stati recentemente attivati anche per utenti esterni, la disponibilità è nei giorni e orari indicati:

Martedì: 17.00 – 18.00 – 19.00

Mercoledì: 8.00 – 9.00

Venerdi: 8.00 – 9.00