Hospice – Centro per le Cure palliative certificato ESMO – Monte Compatri

La struttura è un centro certificato ESMO European Society for Medical Oncology, con il titolo “Designated Center of Integrated Oncology and Palliative Care” accreditato con il Sistema Sanitario Regionale.

L’European Society for Medical Oncology (ESMO) ha insignito, per il quinto anno consecutivo, gli hospice del Gruppo San Raffaele del titolo “Centro di Oncologia Integrata e Cure Palliative”, il massimo riconoscimento che la Società Europea Medici Oncologi rilascia a un numero limitato di centri considerati ad altissimo livello di cure erogate al paziente affetto da cancro.

Ad ottenere questa prestigiosa certificazione sono stati gli hospice di Rocca di Papa, Montecompatri e Cassino. Il titolo, che sarà valido per il triennio 2022-2024, premia ancora una volta il percorso di crescita intrapreso dal Gruppo San Raffaele, volto alla validazione e certificazione di processi diagnostico/assistenziali che vedano al centro di tutto il paziente e i suoi bisogni reali, nell’ottica di una medicina sempre più patient-oriented.

L’idea vincente è stata quella di creare un vero e proprio network, legando il momento delle cure chemioterapiche e dell’assistenza medica alla fase delle cure palliative – da un punto di vista geografico oltre che operativo – creando una rete di assistenza integrata tra l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Università Tor Vergata e il San Raffaele.

Il riconoscimento internazionale certifica dunque l’impegno profuso nella realizzazione di un programma di assistenza, oggi avallato anche dalla letteratura scientifica, che contempla la presa in carico del paziente e della sua famiglia in tutta l’evoluzione biologica della patologia neoplastica: dalla diagnosi alla stadiazione, dalla tipizzazione della malattia alle terapie specifiche e quindi alle cure palliative.

Inoltre il Reparto, in virtù del protocollo d’intesa stipulato con l’Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’ è sede di formazione per gli specializzandi afferenti alla Scuola di Specializzazione in Medicina e cure palliative dell’ateneo.

Informazioni sull’hospice

Dedicato ai malati terminali che hanno bisogno di cure palliative, effettuabili anche a domicilio, l’Hospice sorge all’interno del complesso edilizio del San Raffaele Monte Compatri.

L’Hospice dispone di 14 camere di degenza che riproducono il comfort ed il calore propri dell’ambiente familiare. All’Hospice afferiscono 56 posti in assistenza domiciliare.

Tutte le camere, ideate con particolare attenzione al benessere psicologico dell’ospite, sono concepite con pareti, tendaggi e tappezzerie dai colori caldi ed armoniosi; i letti a tre snodi sono adattabili ad ogni esigenza; oltre al normale arredo, una poltrona letto per consentire ai familiari dei degenti di pernottare in Struttura, un piccolo studiolo, un frigobar, un tv color ed un telefono completano le dotazioni della stanza.

Modalità di ricovero in Hospice

Il ricovero in Hospice avviene attraverso il seguente iter:

Pazienti nell’ambito del territorio della RM H ricoverati in strutture sanitarie
Proposta da parte del medico responsabile della unità operativa presso cui è ricoverato il paziente, formulata su apposita modulistica, da inoltrare alla UVM del CAD di residenza dell’assistito e per conoscenza alla unità operativa di cure palliative prescelta (al San Raffaele Montecompatri).

Il medico proponente informa il paziente sulle possibilità esistenti per la prosecuzione delle cure ed acquisisce in forma scritta l’opzione espressa dal paziente stesso.

Pazienti residenti nell’ambito del territorio della ASL RM H non ricoverati in strutture sanitarie
Proposta da parte del medico di medicina generale, formulata su apposita modulistica, insieme alla richiesta su foglio di ricettario ASL da formalizzare a cura dello stesso o dei parenti alla UVM del CAD di residenza dell’assistito e per conoscenza alla unità operativa di cure palliative.

Il medico proponente informa il paziente sulle possibilità esistenti per la prosecuzione delle cure ed acquisisce in forma scritta l’opzione espressa dal paziente stesso.

Pazienti residenti in altre ASL del Lazio e fuori Regione
Proposta da parte del Medico di Medicina Generale o del Medico Curante di un malato residente fuori dal territorio della ASL RM H da inoltrare direttamente alla struttura erogatrice (San Raffale Montecompatri).

Quest’ultima provvederà a richiedere l’autorizzazione alla presa in carico al Distretto di residenza (laddove non sia stata già richiesta) dandone comunicazione anche alla ASL RM H. Qualora entro 24 ore non pervenisse l’autorizzazione da parte del distretto di residenza, la ASL RM H provvederà a tale adempimento.

Modulo ricovero in Hospice

Strutture