Intensiva R1 – Medica Group

Medica Group eroga cure residenziali intensive R1, accreditate con il Sistema Sanitario Regionale, assicurando un programma di cura individuale per il malato nel rispetto dei principi fondamentali della tutela della dignità senza alcuna discriminazione.

La Delibera di Giunta 148 del 5/5/2023 ha riconosciuto l’autorizzazione e l’accreditamento istituzionale del reparto di RSA – livello intensivo per 20 posti letto.

L’assistenza Medica Group in cure intensive R1 è gratuita e a carico del sistema sanitario regionale. I farmaci, i dispositivi medici, gli ausili, i supporti nutrizionali e quanto necessario sono erogabili a carico del SSR, secondo l’indicazione dell’équipe curante.

COSA SONO LE CURE IN UN REPARTO R1?

L’Unità di assistenza intensiva R1 eroga prestazioni intensive di cura e mantenimento funzionale, ad elevato impegno sanitario, in regime residenziale. Tali prestazioni vengono erogate alle persone con patologie non acute che, presentando alto livello di complessità, instabilità clinica, sintomi di difficile controllo, necessità di supporto alle funzioni vitali e/o gravissima disabilità, richiedono continuità assistenziale con pronta disponibilità medica e presenza infermieristica sulle 24 ore.

In particolare si supportano pazienti affetti da SLA o altre sindromi neurodegenerative in fase avanzata, pazienti con patologie croniche con necessità di assistenza respiratoria, portatori di tracheostomia, nutrizione artificiale (enterale o parenterale), o comunque confinate a letto e con dipendenza totale per l’alimentazione, il controllo degli sfinteri, l’igiene personale, in fase di stabilizzazione clinica, che abbiano completato i necessari precedenti protocolli riabilitativi ma per problematiche sociali e/o tecnico-organizzative non possono essere assistiti a domicilio.

LA RICHIESTA DI PRESA IN CARICO

La richiesta viene effettuata dal presidio ospedaliero in cui il paziente è ricoverato o dal medico di base all’Asl di appartenenza. Detta richiesta sarà valutata da una Commissione dell’Asl stessa e successivamente, se idonea, inserita in lista di attesa unica gestita dall’Asl di Roma 2.

Per ogni opportuna richiesta di informazioni si può scrivere alla seguente mail:

accettazione@medicagroup.info oppure via fax allo 06/232598519.

L’ASSISTENZA SANITARIA IN R1

L’R1 di Medica Group è composto da stanze doppie e stanze singole con bagno privato, climatizzazione e televisore, nonché aree comuni di socializzazione ai piani. E’ inoltre disponibile una palestra attrezzata per le specifiche esigenze funzionali dei nostri assistiti.

I trattamenti, non erogabili al domicilio o in altri setting assistenziali di minore intensità, sono costituiti da prestazioni professionali di tipo medico, psicologico, riabilitativo, infermieristico e tutelare, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica, fornitura di preparati per nutrizione artificiale e dei dispositivi medici monouso e di assistenza protesica.

L’attività di assistenza è caratterizzata da:

  • attività di nursing con fisioterapia al mantenimento delle condizioni già raggiunte all’interno delle UU.OO. ospedaliere e di riabilitazione di provenienza nonché alla prevenzione di ulteriori complicanze da patologie sovrapposte;
  • continua sorveglianza medica adeguata allo “status” di ogni singolo paziente da parte di staff medico–specialistico;
  • programmazione concordata con l’équipe medico-specialistica, dell’intervento guidato e della collaborazione dei parenti in tutte quelle attività che, con stimoli familiari al paziente, mirino a risvegliare una coscienza reattiva all’ambiente esterno e/o sostengano l’ospite nelle relazioni e nella comunicazione.

Servizio psicologico
L’intervento psicologico mira ad aiutare il paziente e la sua famiglia ad affrontare e gestire possibili situazioni di disagio nelle diverse fasi della malattia.

Volontariato
Il Presidio Sanitario Medica Group valorizza e promuove la presenza e l’attività dei volontari nelle proprie strutture.

Assistenza spirituale
Presso il piano terra si trova la Cappella ove, nei giorni festivi e secondo un calendario prestabilito, viene celebrata la Messa. Il Cappellano è a disposizione degli ospiti e dei loro familiari per momenti di ascolto e di preghiera. La richiesta di assistenza religiosa potrà essere comunicata direttamente al Cappellano, o tramite la coordinatrice infermieristica del reparto.
Gli utenti possono richiedere un’assistenza religiosa diversa da quella cattolica rivolgendosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Assistenza sociale
È disponibile un supporto di assistenza sociale per gli utenti afferenti ai reparti.

Strutture