I nuclei di Mantenimento Estensivo della struttura, accreditati con il Sistema Sanitario Regionale, accolgono temporaneamente persone non autosufficienti, anche anziane, che richiedono un livello di tutela sanitaria di elevata intensità, con prestazioni sanitarie e assistenziali mirate al recupero funzionale.
L’accoglienza è rivolta sia a uomini che donne la cui permanenza non deve superare i 60 giorni.
È presente un’équipe multidisciplinare, formata da medico responsabile, medico curante, infermieri, operatori socio sanitari (OSS), terapisti occupazionali, fisioterapisti, educatori, psicologa e assistente sociale. Sono altresì garantite prestazioni mediche specialistiche attraverso accessi costanti e programmati del medico internista, fisiatra e geriatra. Ai nuclei è inoltre dedicato il servizio di guardia medica attivo 24 ore su 24.
Gli interventi clinico-assistenziali-riabilitativi prevedono, tra gli altri, il trattamento di specifiche condizioni quali lesioni da pressione, terapie farmacologiche endovenose ed interventi di recupero funzionale, il tutto volto al rientro dell’utente presso il proprio domicilio o, nei casi in cui non
sia possibile, al ricollocamento presso una RSA di Mantenimento.
Per ciascun ospite è previsto un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) elaborato dall’équipe multidisciplinare sulla base dei bisogni clinico-sanitari e assistenziali, completo di programmi riabilitativi finalizzati al recupero delle proprie abilità.