Presso la casa di cura San Raffaele di Cassino è presente un Centro di riabilitazione – ex art. 26, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, che eroga prestazioni di riabilitazione dirette al recupero ed alla integrazione e/o reintegrazione sociale di pazienti affetti da disabilità complesse di tipo fisico, psichico e sensoriale.
Il regime assistenziale, per quanto concerne l’età pediatrica, è di tipo estensivo ambulatoriale. La strategia riabilitativa prevede l’elaborazione di un progetto individuale o in piccoli gruppi, a seconda delle esigenze specifiche del paziente, in cui si definiscono gli obiettivi a medio e lungo termine e il tipo di terapia adeguata per il loto raggiungimento.
L’equipe riabilitativa multidisciplinare, insieme al neuropsichiatra infantile di riferimento, comprende specialisti della neuropsicomotricità, logopedisti, pedagogisti e psicologi con orientamento cognitivo-comportamentale. I percorsi effettuati mirano infatti a una presa in carico globale e individualizzata, volta al recupero funzionale rispetto alle aree compromesse dalla patologia di base, ma anche al sostegno delle competenze emotivo-relazionali de paziente.