L’Unità di Riabilitazione Neuromotoria, accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, è orientata al trattamento di soggetti che hanno riportato alterazioni della funzione nervosa a causa di patologie vascolari, degenerative, traumatiche e neoplastiche.
La riabilitazione ortopedica è rivolta prevalentemente a pazienti che hanno subito traumi, portatori di protesi d’anca e di ginocchio. Ai pazienti in trattamento di Day Hospital vengono garantite le stesse prestazioni erogate dalla casa di cura convenzionata in regime di ricovero.
I protocolli prevedono, oltre agli specifici piani di trattamento diagnostici e terapeutici, anche modalità relative all’assistenza medica generale di cui il paziente necessita, affinché si possano realizzare efficaci coordinamenti ai fini della continuità dei trattamenti.
Presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria vengono trattate le seguenti patologie:
- le vasculopatie cerebrali (l’ictus)
- il morbo di Parkinson
- la sclerosi multipla casi particolari di tumori cerebrali operati non progressivi
- le polineuropatie le poliradicolonevriti (infiammatorie e non)
- le fratture ossee (in particolare frattura di femore e di bacino)
- le gravi artrosi
- le protesi di anca e ginocchio
- le lesioni midollari, radicolari e tronculari
Vengono adottate specifiche scale per misurare la dipendenza, il dolore, il controllo del tronco, l’autonomia nella vita quotidiana. L’incidenza dei casi neurologici da riabilitare è molto alta e la più frequente è rappresentata dai casi di ictus cerebrale recente. Varie sono le recenti tecniche di riabilitazione adottate quali:
- quelle basate sull’apprendimento
- il metodo Bobath
- il metodo di kabat
- l’accorciamento cinematico
- il metodo di Grimaldi.