Il reparto di riabilitazione neuromotoria, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale, tratta persone che hanno riportato varie disabilità motorie derivanti da patologie sia neurologiche che ortopediche.
La riabilitazione neurologica tratta persone che presentano esiti di malattie del sistema nervoso centrale e periferico; particolare competenza è stata acquisita nel trattamento di patologie derivanti da esiti di malattie cerebro vascolari o neurodegenerative (Parkinson).
La riabilitazione ortopedica tratta soggetti con esiti di patologie dell’apparato osteoartromuscolare traumatiche o degenerative.
Al momento del ricovero viene formulato un progetto riabilitativo dalle diverse figure professionali che intervengono nelle varie fasi della riabilitazione: medici (fisiatra o neurologo), fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, psicologo.
Il progetto viene condiviso con il paziente ed i suoi familiari indicando i risultati che si propone di raggiungere e le terapie da seguire nei tempi successivi del processo di riabilitazione.
La valutazione viene eseguita anche avvalendosi di apparecchiature tecnologiche nonchè utilizzando nella definizione diagnostica le principali scale di disabilità validate a livello internazionale.