• Notizie

Sesto Congresso Internazionale sulle Cefalee: premiata la dr.ssa Luisa Fofi dell’IRCCS San Raffaele Pisana

4 Giugno 2009

 

 

In occasione del “6th International Headache Seminary. Focus on Headaches: New Frontiers in Mechanisms and Management” svoltosi a Stresa il 29 e 30 maggio 2009, la dr.ssa Luisa Fofi, dell’Unità per la Terapia e la Ricerca su Cefalee e Dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana ha vinto il Premio per il miglior contributo scientifico con lo studio “Cerebral Transverse sinus asimmetry in chronic daily headache”, svolto in collaborazione con il reparto di Radiologia (Prof. Pierallini, Dr. Ferone, Dr. Giugni, Dr. Vadalà).


Tale studio è stato condotto sugli oltre 100 pazienti affetti da cefalea cronica quotidiana farmacoresistente ricoverati per riabilitazione del dolore presso l’IRCCS San Raffaele Pisana ed ha dimostrato la presenza di una elevata asimmetria del calibro e della morfologia del seno trasverso in questi pazienti rispetto ai soggetti sani.
L’ipotesi scientifica è che l’irregolarità di tali strutture, altamente innervate dal sistema trigemino-vascolare, rappresenti un fattore di rischio per la evoluzione in cronicità delle cefalee episodiche.