• Notizie

Spinal Cord Plasticity and Motor Recovery: intervista al dr. Franceschini

12 Maggio 2011

Intervistiamo il dr. Marco Franceschini, Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS San Raffaele Pisana, sulla lettura magistrale Spinal Cord Plasticity and Motor Recovery, che si terrà il 17 maggio a Roma.

Domanda: Attraverso questo genere di incontri il San Raffaele ha come obiettivo quello di stringere rapporti con importanti realtà in ambito scientifico, quali sono i benefici per i nostri pazienti?

Franceschini La possibilità di muoversi camminando è una peculiarità del genere umano che, assieme alla capacità di parlare e avere attività cognitive complesse, consentono di differenziarlo nettamente dalle altre specie animali. Questi due studiosi portano avanti ricerche proprio nel campo del controllo del cammino a livello spinale. Solo comprendendo approfonditamente questi meccanismi è possibile ipotizzare nuovi ed originali esercizi riabilitativi che consentano alle persone che hanno perso a causa di malattie o traumi la capacità di esercitare questa funzione di tornare a camminare. Un esempio, a tal proposito, è l’utilizzo di sistemi robotici per facilitare il recupero del cammino, che oggi è una delle procedure all’avanguardia nel trattamento di persone con lesioni spinali e/o cerebrali. La messa a punto di queste tecnologie trae proprio spunti da questi studi ed in particolare da quelli del Prof Edgerton.

Domanda: A queste due lezioni magistrali seguiranno delle altre? Ci può dare qualche anticipazione?

Franceschini Si, avremo a giugno una lettura di un altro Collega proveniente dagli USA che tratterà di un altro importante tema: la valutazione e il trattamento della spasticità.