News > “Sport & Salute: l’alimentazione nel calcio giovanile”, il convegno organizzato dalla Boreale Don Orione e presieduto dal Vice Presidente del San Raffaele Spa Cesare Cursi
Lo sport come fattore di crescita sociale e culturale, ma anche come veicolo di salute e benessere. È stato questo il focus del convegno “Sport & Salute: l’alimentazione nel calcio giovanile” svoltosi a Roma il 23 febbraio presso la Sala Conferenze della Boreale Don Orione, squadra che ha ottenuto per la stagione sportiva 2017/2018 il supporto della Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus, sostenitrice del progetto “Studio & calcio” per l’assegnazione di borse di studio ai ragazzi meritevoli più bisognosi del centro sportivo.
L’evento di sensibilizzazione è stato introdotto e presieduto dall’Onorevole Cesare Cursi, vice presidente del San Raffaele Spa che ha voluto sottolineare come «per esprimere al meglio le doti fisiche e tecniche è necessaria una buona alimentazione. La mancanza, ad esempio, della quota quotidiana di carboidrati potrebbe incidere sulla qualità mentale, fisica e tecnica di chi fa sport».
«I ragazzi traggono benefici dall’attività sportiva anche sotto il profilo della maturazione psichica. Devono essere educati a seguire una corretta alimentazione, fondamentale per il benessere fisico», ha spiegato il prof. Roberto Verna, Direttore del Centro di Medicina dello Sport dell’Università La Sapienza.