• Notizie

SR Cardio: non tutti i problemi di cuore si risolvono parlandone con un amico. Vieni a fare un esame

16 Ottobre 2015

Al via la nuova campagna di screening del Poliambulatorio San Raffaele Termini

“Non tutti i problemi di cuore si risolvono parlandone con un amico. Vieni a fare un esame”. E’ il claim di SR Cardio, la nuova campagna di screening targata Poliambulatorio Specialistico San Raffaele Termini che dedica una settimana alla salute del più importante degli organi vitali. Da lunedì 26 a sabato 31 ottobre sarà, infatti, possibile sottoporsi ad uno screening cardiovascolare (visita cardiologica, ECG ed ecografia cardiaca) a tariffe sociali affinché l’eccellenza possa essere accessibile e garantita a chiunque.

Come sottolinea il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.

La campagna SR Cardio è rivolta a tutti. Non solo ai soggetti definiti “a rischio” o a quelli che già sono stati vittima di un evento cardiovascolare, stato che necessita di valutazioni e controlli periodici, ma anche ai più giovani. Un recente studio condotto nel Lazio su oltre 25.000 studenti tra i 13 e i 19 anni ha infatti dimostrato che il 27% dei ragazzi ha almeno un’anomalia nell’ECG. Inoltre ben 14.577 (il 57%) sono portatori di fattori di rischio come familiarità, obesità, fumo e mostrano già anomalie per le quali devono essere tenuti sotto controllo. Molti presentano fattori di rischio cardiovascolare che li rendono potenziali candidati, tra 15-20 anni, a patologie cardiache invalidanti.


Clicca qui per maggiori info

Prenota 06 5225 1515