• Notizie

SR Health Food: muffin salati al pomodoro

1 Agosto 2014

Una ricetta genuina lontana anni luce dai fast food

Ingredienti per 6 persone

300g di Farina di frumento tipo 00

2 pomodori

4 uova

1 bicchiere di latte tiepido

100g di burro senza sale

100 gr. di mozzarella

1 bustina di lievito pizzaiolo per torte salate

1/2 cucchiaino di origano

Sale q.b.

 

Preparazione

1. In una zuppiera sbattere e frullare insieme uova, farina, burro, sale e latte

2. Aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti, i pomodori tagliati a pezzetti (asciugati precedentemente), l’origano e infine la bustina di lievito pizzaiolo

3. Imburrare uno stampo per 12 muffin con farina e burro

4. Inserire l’impasto

5. Cuocere a 180 gradi in forno per circa 20 minuti

In alternativa ai pomodori, i muffin salati si possono condire con vari tipi di formaggi e affettati (ad es. speck tagliato a cubetti)

 

Il pomodoro. Proprietà e benefici

Il pomodoro, un elemento base della dieta mediterranea. È un alimento leggero povero di calorie: 100 grammi di pomodoro fresco apportano solamente 17 Kcal. Contengono discreti quantitativi vitaminici: Vitamine del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e, soprattutto, vitamina E, che assicurano al pomodoro le note proprietà antiossidanti. Cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati che agiscono in sinergia assicurando proprietà rimineralizzanti ed antiradicaliche. Bisogna inoltre accennare alla spiccata capacità di favorire la diuresi, che rende il pomodoro un ortaggio disintossicante e depurativo, utile per eliminare le scorie in eccesso.