News > Stimolazione elettrica e robotica in riabilitazione: due convegni all’IRCCS San Raffale Pisana
A giugno si terranno due Convegni di grande interesse presso l’IRCCS San Raffaele Pisana, che vedranno coinvolti medici specialisti di fama mondiale nel campo della riabilitazione.
“Il primo Convegno denominato Robot and Rehabilitation in Neurological Field si svolgerà il 22 e il 25 giugno – ci spiega il Prof. Franceschini, responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Neuromotoria del San Raffaele – vede coinvolti Professori come Albert Lo e Duncan Turner, esperti di fama mondiale nel settore della robotica applicata alla riabilitazione”.
Negli ultimi anni la riabilitazione robotica in caso di malattie neurologiche si è rivelata di notevole efficace, con risultati importanti nel recupero delle abilità e delle funzioni residue. Il Prof Albert Lo, ricercatore di fama mondiale, vanta pubblicazioni sul New England Medical Journal e su numerose riviste internazionali, incentrate sui risultati delle sua sperimentazioni cliniche sull’utilizzo dei robot nel recupero del cammino e delle funzionalità dell’arto superiore. Tutte le sue pubblicazioni vantano un alto Impact Factor.
“Il Prof. Albert Lo approfondirà anche il tema dell’applicazione della riabilitazione robotica in caso di sclerosi multipla. Ci sono pochissime esperienze al mondo di questo tipo – precisa il Prof. Franceschini – per cui il suo intervento sarà di notevole interesse“.
Il secondo Convegno si terrà il 28 giugno e sarà incentrato sul tema della stimolazione elettrica funzionale e sue applicazioni. Il convegno sarà tenuto da docenti con esperienza in campo di stimolazione elettrica e riabilitazione del cammino, con focus sui nuovi approcci robotici.
Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi clinici sulla stimolazione elettrica funzionale nelle malattie di origine neurologica e neuromuscolare. Questi studi hanno dimostrato l’efficienza di tale tipologia di trattamento sia nel recupero che nel mantenimento della funzione muscolare, in particolare in caso di lesioni spinali.
Attualmente sono in fase di sperimentazione trattamenti di stimolazione elettrica funzionale nel recupero dei deficit del cammino in soggetti colpiti da ictus e Sclerosi Multipla.
Per informazioni:
06- 52253405
06- 52252402