News > Sulle magliette disegnate da nonna Olimpia il logo del reparto pediatrico San Raffaele, un regalo prezioso e una festa speciale
Possono bastare delle magliette bianche disegnate e colorate da una nonna con amore e gratitudine per rendere ancor più straordinaria l’atmosfera del reparto di riabilitazione pediatrica dell’IRCCS San Raffaele – Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus, soprattutto se si possono indossare in un giorno tanto particolare quanto il compleanno di un bambino che compie sei anni e si ritrova tra nuovi amici.
Il soggetto scelto dalla signora Olimpia, nonna di Gaia, una bambina di 10 anni, ricoverata al San Raffaele dopo un intervento, è il logo del reparto pediatrico. Un’immagine che ha trovato accogliente al suo arrivo con la nipotina. Un disegno semplice e immediato nel messaggio: tenersi per mano e camminare insieme anche in momenti difficili, per continuare a sorridere e sentirsi meno soli. È un modo per guardare al futuro con speranza, cura e attenzione, quello che suggerisce il logo, che ispira quotidianamente l’attività e l’atteggiamento dello staff del Reparto.
Inizialmente la signora Olimpia aveva pensato di decorare una maglia per la nipote in segno di gratitudine verso la struttura e il personale, poi l’iniziativa è diventata anche un simbolo per una giornata speciale, il compleanno di Salvatore, ricoverato nello stesso reparto e che era rattristato di non poter festeggiare con i suoi amici di scuola.
Storie che si incrociano, emozioni che si condividono e un grazie a chi quotidianamente si dedica ai bambini con grande competenza e abnegazione, nel reparto nato sotto la guida del prof. Giorgio Albertini, che la signora Olimpia avrebbe voluto consultare per la nipotina, che ha problemi di salute dalla nascita, già anni fa. Il destino l’ha portata dove lavora ancora parte del suo staff, seguendo i suoi insegnamenti.