News > Telemedicina e lavoro “in rete” per collegare l’Alta Specializzazione ai medici sul territorio
Il Centro di Riabilitazione Respiratoria del San Raffaele Velletri sperimenta nuovi modelli assistenziali riunendo in “Rete” i Medici di Medicina Generale del territorio. E’ così che il professor Franco Pasqua ed il dottor Gian Luca Biscione, aderendo ad un progetto nazionale dell’Associazione Italiana Pneuomologi Ospedalieri, hanno incontrato il 26 novembre i medici di medicina di base del territorio dei Castelli.
Obiettivo dell’incontro proprio lo start up di un progetto di formazione teso ad approfondire tematiche specifiche relative alle Bronco Pneumopatie Croniche Ostruttive ed avviare un modello di collaborazione che risponda alle più moderne politiche di gestione della sanità. Grazie alla tecnologia, sarà, insomma, realizzato quel collegamento tra Centro Specialistico e Territorio finalizzato ad aumentare l’accessibilità ai servizi.
Non a caso i medici di famiglia hanno a disposizione una cartella clinica web. Questo strumento facilita lo scambio di informazioni perché l’Unità Operativa di Riabilitazione Respiratoria ha la possibilità di acquisire dati direttamente dal territorio. Diventa dunque una realtà la condivisione di copie elettroniche di referti, di esami e del programma clinico predisposto all’atto della dimissione dal reparto.
L’aggiornamento continuo della cartella clinica web ad opera del MMG consentirà poi al Centro di monitorare a distanza il paziente nella fase di follow-up e di intervenire in qualsiasi momento per supportare il medico di medicina del paziente e/o richiamando quest’ultimo presso la Struttura.