News > Terapia del dolore, un gesto etico
I pazienti che hanno affrontato e perduto la lotta contro il cancro (ma anche molte altre malattie progressive letali) non possono essere abbandonati dalla medicina. Il dolore può e deve essere alleviato. Lo dimostra la nascita di prestazioni sempre più a misura dei bisogni dei pazienti e dei loro familiari. Ne sono un esempio l’Hospice del San Raffaele Rocca di Papa e del San Raffaele Velletri, dove lo sforzo di offrire calore umano ed un ambiente confortevole ai malati terminali che necessitano di cure palliative ha spinto gli amministratori regionali a rendere disponibile il servizio anche a domicilio. Gli Hospice che dispongono di 30 posti residenziali e 90 posti dedicati alla presa in carico dei pazienti assistibili domiciliarmene. Anche la concezione architettonica dei reparti è stata studiata per mettere al centro le esigenze dei pazienti e il suo benessere psicologico: oltre alla totale eliminazione della barriere per facilitare l’accesso a persone con diverso grado di abilità, ci sono infatti accoglienti camere singole con possibilità di ospitare anche un familiare, ma anche spazi comuni che, pur nel rispetto della privacy, consentono un soggiorno confortevole.
E la qualità degli interventi?
“Questa”, ci spiega il direttore operativo della struttura “è garantita dall’inserimento in una realtà ospedaliera, quella del San Raffaele Rocca di Papa e del San Raffaele Velletri, dove operano medici specializzati nelle varie discipline e trovano spazio ambulatori, servizi di diagnostica per immagini, laboratorio di analisi e palestre al fine di offrire un ventaglio di servizi più ampio possibile. La cura del paziente direttamente nel domicilio”, continua il direttore, “mantiene la percezione e la tranquillità del proprio ambito familiare che nei pazienti ospedalizzati viene meno. E’ gia difficoltoso per individui in condizione di salute normali cambiare le abitudini di vita, figuriamoci per una persona che soffre. E’ inoltre importante per la famiglia avere la possibilità di stare vicino al proprio caro e accompagnarlo nell’ultimo percorso di vita. Tutto ciò è realizzabile, nel servizio domiciliare, con l’aiuto e l’assistenza continua del nostro personale che quotidianamente raggiunge il capezzale dell’assistito fornendo assistenza globale a lui e alla famiglia.
Per informazioni sull’Hospice del San Raffaele Rocca di Papa è attivo, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, un call center dedicato: 06 942 86 030.
Per il San Raffaele Velletri è possibile telefonare all’Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) allo 06.5225 26 13.