News > Tra sagre e picnic l’estate della RSA San Raffaele della Valle d’Itria
Non solo prestazioni di tipo sanitario e riabilitativo, ma anche attività ricreative, occupazionali, d’animazione individuale e collettiva, miranti alla socializzazione e al mantenimento psicofisico della persona. Per questa estate 2013 il programma delle attività della RSA San Raffaele Locorotondo è ancora più ricco di iniziative.
«Far sì che l’anziano, anche non autosufficiente, non consideri terminata la sua esistenza, rappresenta uno degli obiettivi che lo staff direttivo e psico – socio – educativo della RSA si prefigge di raggiungere», spiega la Dott.ssa Daniela Convertini, educatrice professionale presso la struttura. «In tale prospettiva», aggiunge «sono stati programmati degli eventi per il periodo estivo che vedono il coinvolgimento diretto degli ospiti, dei loro parenti e degli operatori, in una panoramica caratterizzata da entusiasmo e divertimento».
«Giovedì 8 agosto», annuncia la Convertini, «alle ore 11.00 è in programma un “Picnic in famiglia”, che si svolgerà in un bosco attrezzato sito nella meravigliosa Valle d’Itria e che vedrà la partecipazione e collaborazione anche dei volontari del gruppo UNITALSI di Locorotondo».
«Venerdì 30 agosto alle ore 18.30, nel piazzale antistante la struttura, si svolgerà una sagra dei prodotti tipici locali che abbiamo pensato di intitolare “Il piacere di incontrarsi…Navigando sul far della sera”, al quale tutta la cittadinanza sarà invitata. L’evento», spiega ancora, «sarà caratterizzato non solo da degustazione e cena, ma anche dalla presenza di un gruppo musicale locale il quale interpreterà suoni e canti popolari per rendere omaggio alle feste tradizionali degli anni passati che tanti meravigliosi ricordi suscitano nella mente e negli animi dei nostri ospiti».