• Notizie

Un concerto di musica classica con un programma tutto al femminile

25 Febbraio 2014

Oggi presso l’Hospice del SR Montecompatri

Tutto pronto per il concerto che si terrà oggi 25 febbraio alle ore 16.30 presso l’Hospice del San Raffaele Montecompatri.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Resonnance Italia, sponsorizzata dalla Fondazione Roma Arte-Musei.

Si tratta di un concerto di musica classica che prevede un programma di opere tutto al femminile, da Clara Schumann a Lili Boulanger, e la partecipazione di una pianista, Orietta Caianiello, e di una voce soprano, Maria Chiara Pavone.

«In ogni persona», spiega la Dott.ssa Maria Pietropaolo, responsabile dell’Hospice, «c’è una canzone, un ritmo musicale, ascoltando il quale si ricordano momenti di gioia e riemergono i valori più significativi della propria vita. La musica smuove, commuove, trascina e solleva; ogni singola nota suonata è una porta aperta, una carezza, una mano che sostiene».

«Il concerto», conclude, «vuole essere un momento ludico, di socializzazione; attraverso l’ascolto della musica i partecipanti saranno aiutati a rilassarsi, ridurre lo stress, gestire meglio il dolore».

Del resto, come ci insegna il neurologo e scrittore britannico Oliver Sacks: «La musica non è forse il più completo farmaco non chimico?».