News > Un nuovo ausiliario della riabilitazione a Villa Buon Respiro
Presto infatti potrebbe essere assunto un ragazzo proveniente da un progetto riabilitativo del Centro di Riabilitazione Equestre. Il giovane ricoprirà il ruolo di ausiliario della riabilitazione equestre.
“Si tratta di una storia che ci fa molto piacere raccontare – spiega la dottoressa Daniela Zoppi, Responsabile del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro – Luca, questo il suo nome, è stato seguito dal Centro per molto tempo e sono più di quindici anni che gravita intorno al mondo dell’equitazione. Tuttavia sono tre anni che non fa più parte del nostro progetto riabilitativo, ma continua a frequentare il Centro dall’esterno. Sta con noi, fa parte dello staff e per questo abbiamo chiesto all’Azienda che questa sua partecipazione alle attività venisse formalizzata con un’assunzione”.
Si tratta comunque di un giovane molto preparato che ha già conseguito un titolo di ausiliario della riabilitazione. “Lo abbiamo convinto ad iscriversi ad un corso della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) – continua la dottoressa Daniela Zoppi – affinché potesse ottenere questo attestato. Ha sostenuto l’esame lo scorso 30 giugno ed il corso si è svolto tra Torino e Aosta. Questo prevedeva anche un periodo di tirocinio prima di sostenere la prova. Se il ragazzo entrerà a far parte dello staff del Centro di Riabilitazione Equestre svolgerà le normali mansioni dei nostri istruttori, come preparare i cavalli, seguire i pazienti nei progetti di riabilitazione del maneggio, ma anche insegnare ai bambini normodotati a sellare un cavallo. Sono certa – conclude la dottoressa Zoppi – che sarà un ottimo acquisto per noi”